MasterClass del M° Loreggian: Girolamo Frescobaldi, la trama e l'ordito

Organo Antegnati 1565 di Santa Barbara

Mantova

L’Associazione San Gregorio Magno di Padova è molto lieta di organizzare una MasterClass con tema

Girolamo Frescobaldi: la trama e l’ordito”.

Sede delle lezioni sarà la basilica palatina di Santa Barbara in Mantova con lo storico organo enarmonico costruito nell’anno 1565 da Graziadio Antegnati , sicuramente il maggiore esponente della celebre famiglia di organari.

Lo strumento è considerato uno degli organi più importanti dell’epoca rinascimentale italiana.; realizzato con la supervisione di Girolamo Cavazzoni , che ne lodò molto l’eccezionale qualità, fu suonato dallo stesso Girolamo Frescobaldi nel breve periodo in cui fu organista della Basilica.

La sede stessa fu tra i più illustri centri musicali dell’epoca: basti pensare che sulle sue cantorie operò Claudio Monteverdi e che per essa Giovanni Pierluigi da Palestrina compose ben 11 Messe, ora dette “Mantovane”.

Questa MasterClass è l’occasione per approfondire ed affinare la conoscenza dell’opera di Frescobaldi su uno strumento d’eccezionale importanza storica con la guida del Roberto Loreggian, considerato uno dei migliori interpreti del compositore a livello internazionale.

Nelle lezioni sarà possibile presentare composizioni di autori diversi purché afferenti per epoca od area d’influenza al tema della MasterClass.

Oltre all’organo si farà uso del clavicembalo nei brani in cui sarà ritenuto più opportuno.

TemaGirolamo Frescobaldi, la trama e l’ordito

Docente: M° Roberto Loreggian

Sede delle lezioni: Basilica del Palazzo Ducale di Mantova

Date: 25, 26 e 27 settembre 2018

Orari: dalle ore 10 alle 18, con pausa pranzo.

Costo: partecipanti attivi € 300

comprensivo della quota d'iscrizione all' Associazione San Gregorio Magno e relativa copertura assicurativa a norma di legge.

Studenti: la MasterClass è aperta a tutti gli organisti italiani e stranieri membri dell' Associazione San Gregorio Magno.

E’ possibile iscriversi all’ Associazione compilando un modulo; tale iscrizione non implica alcun obbligo né costo aggiuntivo.

Si accetteranno un massimo di 10 allievi attivi oltre ad alcuni allievi uditori.

La durata dei brani proposti non dovrà superare i 30 minuti complessivi.

Ci si riserva la facoltà di respingere un'iscrizione alla MasterClass su insindacabile giudizio del docente.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato sottoscritto dal Maestro.

Iscrizione: entro 11 settembre 2018

Informazioni: scrivere all’indirizzo mail San_Gregorio_Magno@Outlook.it specificando nome, cognome, luogo di provenienza e

con oggetto “MasterClass Frescobaldi”